Scuole e Ragazzi

Soggiorni e Attività

Soggiorni per le scuole

L’albergo rappresenta meta privilegiata per il turismo scolastico. Sono predisposti pacchetti inclusivi del soggiorno e delle attività di educazione ambientale (escursioni, lezioni e attività di laboratorio). Per i gruppi scolastici si applica, se richiesta, la prenotazione esclusiva, ovvero la non condivisione della struttura con altri gruppi.

In collaborazione con Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano offriamo la possibilità di organizzare visite guidate con guide o accompagnatori di montagna, con programmi didattici specifici sui temi della flora, fauna, acqua, geologia e morfologia glaciale, cultura e tradizioni, cultura del castagno e altro.

Soggiorno e Attività

Attività per le scuole

Parco Avventura Cerwood
A 3 km dal nostro Albergo si trova il Parco Avventura più grande d’Italia.

Escursione presso Laghi Cerretani – Sorgenti del Secchia – Mulino di Cerreto Alpi
Si tratta di una escursione di crinale. Il punto di partenza può essere raggiunto mediante autobus di linea con partenza da Busana.

Escursione presso Ligonchio Centrale – Centro Visita parco Nazionale – crinale – foresta dell’Ozola
Il punto di partenza può essere raggiunto mediante autobus di linea con partenza da Busana.

Escursione lago Calamone – Monte Ventasso
Escursione con partenza a piedi da Il Castagno.

Escursione fiume Secchia
Il punto di partenza può essere raggiunto mediante autobus di linea con partenza da Busana.

Sentiero Natura di Busana
Escursione di mezza giornata con partenza a piedi da Il Castagno.

Pietra di Bismantova – caseificio per la produzione di Parmigiano – Reggiano di Monteduro
Escursione con mezzi propri.

Per i più giovani

Attività per i Ragazzi

I soggiorni per ragazzi sono realizzati in collaborazione con UISP di Reggio Emilia. Per maggiori informazioni sui soggiorni, programmi e date di iscrizione consultare il sito dell’UISP di Reggio Emilia: www.resport.net

L’UISP si riserva di apportare modifche alle caratteristiche dei corsi di cui sopra prima dell’inizio di ciascun turno, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli iscritti e interessati. Per informazioni su costi o approfondimenti di qualsiasi genere è possibile contattare il responsabile del progetto Andrea Orlandini all’indirizzo: a.orlandini@uisp.re.it

Busana trek
E’ una proposta di vacanza che si sviluppa su 7 giorni di soggiorno distribuiti fra Busana e vari rifugi appenninici.
Il programma:
escursioni alla Pietra di Bismantova, al monte Ventasso, al rifugio Battisti, Rio Re, Abetina Reale, alle sorgenti del Secchia, al lago Calamone, inoltre si alternano attività sportive (piscina, tiro con l’arco, equitazione, canoa e tornei polisportivi) a momenti di relax e divertimento.

Green sport Busana
E’ una proposta residenziale che si sviluppa su 7 giorni di soggiorno presso la struttura alberghiera Il Castagno
Le proposte sportive:
Basket, pallavolo, calcio, canoa, nuoto, tiro con l’arco, equitazione, baseball, monopattino.
Le proposte ambientali:
il programma di educazione ambientale si avvale della collaborazione di specifici operatori e si articolerà in una serie di uscite da realizzarsi con piccoli gruppi, precdute dalla visione di filmati e da brevi lezioni teoriche per imparare a usare la bussola, leggere le carte ecc. Le principali escursioni proposte porteranno i ragazzi alle sorgenti del Secchia, alla Pietra di Bismantova, al lago Calamone ed ai laghi Cerretani. Inoltre è prevista una giornata dedicata all’equitazione, con visita ad una scuderia e ad un maneggio.