Il territorio e i dintorni

Nel Cuore delle Montagne dell'Appennino Tosco Emiliano

Il territorio e i dintorni

Parco Avventura Cerwood

Lago Calamone e cima del Monte Ventasso
Fra le mete più frequentate all’interno del parco. Facilmente raggiungibili da Il Castagno in 5 ore (a/r) percorrendo il sentiero CAI n° 61 lastricato e fiancheggiato da antichi muretti a secco, permette di osservare la diversificazione delle varie fasce vegetazionali (querceto, castagneto e faggeto). La salita culmina nella spettacolare conca glaciale del lago Calamone, vero e proprio scrigno di bellezze naturali.

Sorgenti del Secchia e laghi Cerretani
Escursione di “crinale” con partenza in autobus da Busana per il passo del Cerreto in mattinata.
Durata: tutto il giorno.
Zona di grande suggestione presenta panorami tra i più spettacolari e intatti del Parco del Gigante.

Speciale autunno
La cultura del Castagno rappresenta per vaste aree appenniniche un ricordo antico e insieme una tradizione ancora viva; nei castagneti circostanti Il Castagno potrai immergerti in questa tradizione ripercorrendo i luoghi, le attività (metati per l’essicazione delle castagne) e riscoprire l’importanza di un albero che per secoli ha rappresentato la più importante fonte di sussistenza per le popolazioni montane. Nei mesi autunnali sono predisposti particolari pacchetti rivolti a scuole, centri sociali e cral aziendali, comprendenti oltri il soggiorno o pranzo, la raccolta delle castagne nei castagneti circostanti.

INFORMAZIONI UTILI
Nel centro di Busana sono a disposizione: edicola, banca con sportello bancomat, farmacia, ambulatorio medico, servizio 118, ufficio postale.
Distributore di benzina a Cervarezza (3 Km).
Officina riparazioni auto e ospedale a Castelnovo ne’ Monti (13 Km).